Content Marketing | Inbound Marketing

Il Content Marketing (Inbound Marketing) è una tecnica di marketing che mira a suscitare interesse, attenzione e coinvolgimento presso un determinato target di clienti potenziali, con lo scopo di facilitare la loro conquista e fidelizzazione.

Se un'azienda riesce a creare e diffondere sul web dei contenuti interessanti per il proprio target di clientela, sicuramente si fa notare e apprezzare, creando quindi i presupposti essenziali per suscitare fiducia ed essere memorizzata. Partendo da questi risultati sarà sicuramente più facile conquistare nuovi clienti.

Il Content Marketing (Inbound Marketing), data la sua efficacia, è una tecnica che un numero crescente di aziende sta utilizzando grazie anche alla miriade di strumenti esistenti per diffondere i contenuti: siti web, video, infografiche, newsletters, foto, e-book, articoli, webinar, presentazioni on-line, apps, ecc.

Il Content Marketing (Inbound Marketing) è essenziale per:

  • procurare contatti spontanei da parte dei potenziali clienti ("lead generation")
  • coltivare i contatti spontanei per fare in modo che si trasformino in ordini e clienti effettivi ("lead nurturing")

Ma per essere uno strumento veramente efficace, il Content Marketing (Inbound Marketing) richiede un approccio pianificato che deve prevedere almeno quanto segue:

  • creare contenuti veramente interessanti per il target di clienti e migliori rispetto a quelli dei concorrenti
  • rendere visibili i contenuti nella prima pagina dei motori di ricerca (utilizzando la SEO - Search Engine Optimisation)
  • utilizzare i contenuti per ottenere sia contatti con potenziali clienti qualificati che vendite
  • preparare un vero e proprio piano editoriale
  • diffondere i contenuti su vari media
  • monitorare i risultati per valutare il ROI dell'attività di Content Marketing

Il Content Marketing (Inbound Marketing) è uno strumento particolarmente efficace anche nei settori B2B, infatti:

  • le aziende, in quanto specialiste del prodotto/servizio offerto, dispongono di un grande know-how che può risultare veramente interessante per i potenziali clienti ed essere quindi efficacemente utilizzato nel Content Marketing
  • le aziende B2B, di solito, hanno rapporti con i singoli clienti più profondi rispetto alle aziende B2C e possono quindi sviluppare dei profili dei clienti molto dettagliati che consentono poi di creare dei materiali ad hoc per coinvolgere ed educare i potenziali acquirenti
  • il ciclo di vendita normalmente più lungo (rispetto ai mercati B2C) consente di coinvolgere i clienti in maniera regolare
  • dato che nelle aziende le decisioni vengono normalmente prese insieme da alcuni soggetti, se i contenuti che vengono inviati ad uno di loro sono interessanti, il ricevente sarà spinto a condividerli con altre persone della stessa organizzazione, contribuendo così a creare notorietà e fiducia per l'azienda che li ha forniti
  • oltre al prezzo, alla funzionalità e ad altri aspetti del prodotto/servizio, anche la relazione che si crea e la fiducia che si suscita con il Content Marketing possono avere un peso significativo quando un cliente potenziale deve scegliere un fornitore

Marketing&VenditeB2B può aiutarti a pianificare ed attuare un efficace Content Marketing (Inbound Marketing) per la tua azienda.

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