Piano di Marketing per PMI

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Il piano di marketing è uno strumento che contribuisce al successo delle imprese perché aiuta a scegliere gli obiettivi da perseguire e le strategie necessarie per raggiungerli.

Il piano di marketing è un documento scritto che chiarisce:

  • dove è oggi l'azienda
  • dove vuole arrivare entro un definito arco temporale
  • quali strumenti utilizzerà per arrivarci
  • come controllerà periodicamente i risultati raggiunti in maniera tale da ripianificare le attività qualora sorga l'esigenza di farlo

Il piano di marketing aiuta ad avere successo perché:

  • definisce la rotta da seguire
  • rende consapevoli dei problemi, delle opportunità e delle minacce per il futuro
  • stimola la riflessione sulle alternative di impiego delle risorse (sempre limitate)
  • aiuta nella definizione dei ruoli e delle responsabilità
  • facilita il controllo da parte della direzione
  • rende le decisioni più efficienti ed efficaci (in quanto funzionali agli obiettivi da raggiungere)

Il piano di marketing non può essere una generica dichiarazione di intenti ma deve avere dei precisi contenuti e va preparato in forma scritta.

Il piano di marketing B2B può aiutare le aziende di tutti i settori a raggiungere vari obiettivi:

  • Far conoscere la propria azienda e i propri prodotti/servizi nel mercato di riferimento
  • Lanciare un nuovo prodotto/servizio
  • Aumentare la propria quota di mercato o impedire che i concorrenti la erodano
  • Aumentare i margini attraverso una nuova strategia di pricing
  • Ecc.

Purtroppo nelle PMI la pianificazione di marketing non è una pratica diffusa.

Dopo aver analizzato la loro situazione iniziale, noi aiutiamo le piccole e medie imprese a preparare accurati piani e a quantificare gli sforzi di marketing che devono sostenere per raggiungere gli obiettivi che si prefiggono.

Durante il processo di preparazione del piano di marketing vengono svolte molte importanti attività:

  1. L'analisi e la valutazione delle attività di marketing e vendita svolte dall'azienda

  2. La ricerca e l'analisi di informazioni sul trend del settore industriale in cui opera l'azienda per scoprire eventuali minacce ed opportunità

  3. L'individuazione dei punti di forza e di debolezza dell'azienda rispetto ai concorrenti e ai fattori critici per avere successo nel mercato/segmento scelto

  4. L'analisi delle alternative strategiche e la scelta della strategia ritenuta ottimale per l'azienda (definizione del segmento target, del posizionamento aziendale, dell'USP - Unique Selling Proposition)

  5. La definizione degli obiettivi aziendali (in termini di vendite, fatturato, redditività) e degli strumenti necessari per raggiungerli

  6. La pianificazione operativa di tutte le attività da realizzare

Se vuoi migliorare i risultati della tua impresa e vuoi capire meglio cosa possiamo concretamente fare per aiutarla ad avere successo, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonaci (+39 0742 344403). Faremo una prima analisi gratuita (scopri come lavoriamo) per capire se e come possiamo esserti d'aiuto.